DOMENICA di tregua ma occhio alla NEBBIA: poi nuova PERTURBAZIONE INTENSA da lunedì 26 Ottobre

Pubblicato il 24 Ottobre 2020 alle 1:14

Nonostante la prevista ed effimera tregua attesa per la giornata di Domenica, l’atmosfera non riuscirà ancora a trovare una totale e duratura stabilità. Alcune insidie infatti continueranno a condizionare la giornata di festa, pur regalandoci qualche ora di sole, ma in attesa di un nuovo ciclone nord-atlantico pronto a riportare maltempo sul nostro Paese.

Tra le insidie più temute che disturberanno la parziale quiete atmosferica, ci sarà la nebbia fitta. Soprattutto nella prima parte del mattino, ridurrà sensibilmente la visibilità su molti angoli della Val Padana. Prestare particolare attenzione sui settori meridionali della Lombardia, in Emilia Romagna fino a molti tratti del Veneto. Banchi di nebbia e dense foschie potranno inoltre formarsi nelle vallate più interne del Centro specialmente tra Toscana ed Umbria.

Sul fronte delle piogge, le ultime collegate al precedente peggioramento, si attarderanno su alcuni tratti del Sud segnatamente sulle coste tirreniche della Calabria e occasionalmente su quelle più settentrionali della Sicilia.

Come detto però, ci sarà spazio anche per alcune ore di sole. A proporci qualche generosa schiarita ci penserà il pomeriggio in particolare al Centro-Nord e sulla Sardegna, nonostante verso sera il ritorno delle nubi sul Nordovest e qualche piovasco sulla Liguria ci indicheranno che qualcosa andrà nuovamente cambiando. Saranno infatti i primi segnali di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’avvicinamento del prima citato ciclone nord-atlantico i cui effetti si avvertiranno soprattutto con l’inizio della prossima settimana.

Edinet - Realizzazione Siti Internet