Crolla il COLLE di TENDA su versante francese, immagini devastanti: ritrovato anche il cadavere del margaro disperso

Pubblicato il 4 Ottobre 2020 alle 1:53

Da ore ormai proseguivano le ricerche di un margaro disperso nei pressi del Colle di Tenda, che si temeva possa essere stato travolto dal torrente Vermenagna in piena. Il suo corpo è stato ritrovato pochi minuti fa. L’uomo, disperso a causa del maltempo sul Colle di Tenda, il valico che collega la provincia di Cuneo alla parte francese della valle del Roja, è un francese, fratello del margaro che era riuscito invece a mettersi in salvo aggrappandosi ad un albero. Il corpo è stato ritrovato nel versante francese dai soccorritori locali.

Questa mattina inoltre è crollata la strada che porta al Colle di Tenda e si è portato via un enorme pezzo di strada in corrispondenza del viadotto. Dal tunnel di Tenda, uscendo sul lato francese, c’è il baratro. Non si va più da nessuna parte. Sono drammatiche le immagini che ha condiviso Florent Adamo. Restituiscono la devastazione totale al di là del traforo. Un disastro di proporzioni immani. Per l’Italia e per la Francia, per la provincia di Cuneo e per quella di Imperia. Separate da una strada che non esiste più, mangiata dalla furia di un’alluvione senza precedenti.

Arriva l’ufficialità da parte di Anas della notizia del crollo della strada, la RD6204, prosecuzione in Francia della statale 20, anch’essa devastata dal km 101 circa, già nel territorio di Limone Piemonte. “Prematura, al momento, qualsiasi ipotesi di intervento, anche perché la zona è difficile da raggiungere. Nei prossimi giorni si procederà con la conta dei danni”, dichiarano da Anas.

ALLUVIONE 2-3 OTTOBRE 2020: una “PERTURBAZIONE PERICOLOSA” prevista con 11 giorni d’anticipo

Edinet - Realizzazione Siti Internet