Confermata OTTOBRATA fino a VENERDI 9, nel weekend arriva una nuova PERTURBAZIONE!

Pubblicato il 7 Ottobre 2020 alle 9:01

Tra Giovedì e Venerdì avremo finalmente una tregua dal maltempo, e dunque godremo di un clima decisamente gradevole, come accade spesso nelle classiche ottobrate, con termometri prossimi ai 24-25°C su molte regioni.
Vediamo allora cosa ci riservano le previsioni per le prossime 48 ore.

La giornata di Giovedì 8 Ottobre vedrà un moderato aumento della pressione su tutto il territorio nazionale. Giocoforza, non sono previste piogge in quanto i cieli saranno spesso aperti e solo lievemente disturbati da nubi alte classiche di una situazione abbastanza stabile.
Anche Venerdì 9 il meteo seguirà più o meno il medesimo percorso. Tuttavia il Nord Italia dovrà fare i conti con una maggior nuvolosità dovuta ad deboli infiltrazioni d’aria più umida in arrivo dall’atlantico. La buona notizia è che non ci sarà comunque bisogno di un ombrello. Più soleggiato risulterà invece il tempo al Centro e al Sud.

L’altro elemento che caratterizzerà le due giornate prese in esame sarà il clima che risulterà decisamente gradevole su tutto il Paese. Se escludiamo un contesto giustamente molto meno mite la notte e nella prima parte del mattino, il resto del giorno sarà caratterizzato da temperature gradevoli da nord a sud. Sulla Val Padana i termometri oscilleranno tra i 21 i e 23°C come a Milano e Bologna. Anche a al Centro ci attendiamo valori praticamente identici e ne saranno un esempio i 23°C previsti a Roma e Firenze. Qualche grado in più, fino a 24-25°, lo troveremo al Sud e nelle aree più interne della Sicilia.

Le cose potrebbero invece cambiare nel corso del prossimo weekend, con l’arrivo di una perturbazione alimentata da aria particolarmente fresca, riportando condizioni di moderato maltempo sull’ITALIA, un ritorno delle nevicate sulle ALPI fino a 1500-1700 metri, e localmente fino a 1800-1900m sull’Appennino.

Edinet - Realizzazione Siti Internet