ARPAL: clima mite e venti sostenuti in LIGURIA, temperature sempre elevate!

Pubblicato il 11 Febbraio 2020 alle 12:46

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER LA REGIONE LIGURIA.

OGGI MARTEDÌ 11 FEBBRAIO, venti da Ovest, Sud-Ovest tra moderati e forti con locali raffiche intorno ai 60-70 km/h sui capi esposti di A. Venti settentrionali forti e irregolari con locali raffiche intorno ai 60-70 km/h sulle zone BDE. Mare localmente agitato sulle coste di C e sulla parte occidentale di A, molto mosso altrove.

DOMANI MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO non ci sono fenomeni meteo particolari da segnalare mentre DOPODOMANI GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO il passaggio di un sistema frontale determinerà tempo perturbato dal pomeriggio: precipitazioni diffuse sul Centro-Levante, anche a carattere di rovescio in serata. Nel corso del pomeriggio rinforzo dei venti da Sud, Sud-Ovest fino a forti rafficati. Aumento del moto ondoso fino a localmente agitato su C in serata.

Intanto questa mattina ancora condizioni di tempo stabile sulla Liguria, con assenza di precipitazioni e venti forti con locali raffiche. Nella notte toccati 85.7 km/h a Monte Maure (Ventimiglia, Imperia) e 82.8 a Sanremo (Imperia). Il mare è agitato con moto ondoso in attenuazione.

Nessuna temperatura minima registrata è stata sotto lo zero: per provincia i valori più bassi sono stati 1.8 a Murialdo (Savona), 2.4 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), 4.5 a Pieve di Teco (Imperia) e Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 10.4, Savona Istituto Nautico 10.8, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 10.3, La Spezia 12.5.

Edinet - Realizzazione Siti Internet