Secondo i previsiori del sito di Zena Storm Chaser, siamo alla vigilia di un importante cambiamento delle condizioni atmosferiche che coinvolgerà il nostro Paese tra mercoledì e venerdì. I dettagli di questo passaggio perturbato verranno analizzati domani, nel frattempo vi anticipiamo lo svolgersi della dinamica che porterà una circolazione depressionaria atlantica a ricevere nuovi apporti d’aria fredda ed instabile in arrivo dalla Penisola Scandinava.
Sfruttando questo stratagemma, nella notte tra martedì e mercoledì la nuova circolazione di bassa pressione sarà in grado di organizzare un minimo di bassa pressione piuttosto pronunciato sul Mar Ligure/alto Tirreno. Attualmente il valore di pressione previsto all’interno di questo minimo viene stimato a 1002hpa, senza dubbio il più profondo di questo autunno.
Si tratta quindi di un passaggio perturbato importante, il primo che possiamo definire come autunnale. Alla sua conclusione avrà il merito di restituire un quadro termico allineato alle medie del periodo. Saranno probabili diversi temporali soprattutto su medio ed alto Tirreno nella notte tra martedì e mercoledì. Tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina temporali in arrivo anche al centro ed al sud.