WEEKEND dell’IMMACOLATA: anticiclone e maccaja in RIVIERA, fitte NEBBIE in VALPADANA

Pubblicato il 5 Dicembre 2019 alle 3:36

Il weekend dell’Immacolata sarà contraddistinto da un relativo aumento delle pressione atmosferica sul Nord Italia che garantirà un ritorno delle tipiche condizioni anticicloniche invernali. Stiamo parlando ovviamente delle NEBBIE PERSISTENTI sulla Valpadana (dove il clima resterà molto rigido anche durante le ore centrali del giorno) e condizioni di bel tempo sulle ALPI con clima piuttosto mite (fino a 5°C sopra le medie).

Farà più freddo quindi in pianura rispetto alle aree montane, grazie al fenomeno dell’inversione termica notturna ed a causa della persistenza delle nebbie per oltre 12-18 ore al giorno. La visibilità potrà addirittura scendere fin sotto i 50 metri in alcune aree del Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Triveneto.

Situazione ben differente per la LIGURIA, unica regione del Nord Italia che potrà rivedere delle belle schiarite specialmente l’Imperiese e lo Spezzino, mentre fenomeno “maccaiosi” potranno persistere lungo la aree costiere del Savonese e Genovese, maggiormente persistenti a ridosso dei rilievi prossimi alla vicina costa. Le temperature saranno relativamente miti: durante le ore notturne sulla costa ligure non si scenderà sotto gli 8-11°C mentre di giorni si resterà compresi dai 12°C ai 14°C. Qualche grado in più si attende solo sulla Riviera dei Fiori (Sanremese) dove il maggior soleggiamento potrà favorire rialzi fino a 17°C.

Edinet - Realizzazione Siti Internet