TUTTO CONFERMATO in vista dell’ondata di freddo particolarmente incisiva prevista nella giornata di DOMENICA 5 MAGGIO che colpirà sopratuttto il NORD e CENTRO ITALIA.
Rispetto alla giornata di ieri, il modello europeo ECMWF ha ulteriormente incrementato l’ondata di freddo prevista proprio nella giornata di DOMENICA 5 MAGGIO. Anche il coinvolgimento del Nord Ovest sarà più probabile rispetto agli aggiornamenti dei giorni scorsi, con l’interessamento molto probabile anche della Liguria centro-orientale e della Toscana. Non si escludono fenomeni instabili e localmente temporaleschi nell’entroterra di Imperia e Sanremo.
Ecco quanti gradi si perderanno rispetto alle 24 ore precedenti: si perderanno dai 12 ai 15 gradi sull’arco alpino, fino a 13°C in meno anche sull’Appennino Tosco Emiliano, giù di 10°C anche in Liguria, Emilia e Toscana.
Secondo gli ultimi aggiornamenti la NEVE potrebbe cadere anche abbondante sull’Appennino Ligure Tosco-Emiliano fino a 600-700 metri, localmente più in basso ma a carattere coreografico sulle alture di Bolognese; fiocchi anche a 700-800 metri in Val Trebbia ed Aveto e su buona parte dei rilievi del Levante Ligure. Meno coinvolto il Ponente, salvo locali episodi temporaleschi a macchia di leopardo.