WEEKEND 11-12 MAGGIO tornano FREDDO e TEMPORALI sull’Italia: attese nuove nevicate su Alpi ed Appennini

Pubblicato il 6 Maggio 2019 alle 1:22

Freddo anomalo in tutt’Italia questa mattina del 6 Maggio: la colonnina di mercurio è piombata su valori tipicamente invernali su gran parte del Paese e soprattutto al Centro/Nord con -2°C a Venaria Reale, 0°C a Malpensa, +1°C a Novara, Asti e Casale Monferrato, +2°C a L’Aquila, Como e Sondrio, +3°C a Torino e Alessandria, +4°C a Milano, Bergamo, Pavia, Vercelli, Cuneo e Mondovì, +5°C a Perugia, Siena, Modena, Reggio Emilia, Parma, Viterbo, Grosseto, Frosinone, Arezzo, Orvieto e Lodi, +6°C a Bologna, Latina, Ferrara, Aosta, Empoli e Piacenza, +7°C a Roma, Verona, Firenze, Brescia, Pisa, Ravenna, Arezzo, Rimini e Cervia.

Domattina 7 Maggio, in queste località, le temperature scenderanno ulteriormente con valori sottozero anche sulle aree di pianura della Val Padana e su tutte le località di fondovalle dell’area alpina ed appenninica.

In queste ore il maltempo si è spostato al Centro/Sud: si registrano solo +9°C a Cosenza in pieno giorno, Pescara è a +10°C, Foggia è a +11°C, Bari, Matera e Termoli a +12°C, Taranto a +13°C, Reggio Calabria a +14°C, Palermo a +15°C. Nel pomeriggio/sera continuerà a piovere copiosamente su gran parte del Sud, specie Puglia, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica.  Ma domani, Martedì 7 Maggio, tornerà a splendere il sole in tutt’Italia anche se le minime saranno molto basse ovunque. Le temperature aumenteranno in tutt’Italia, invece, nel corso della settimana, da Mercoledì 8 in poi, con  il ritorno di correnti più umide e miti dall’Atlantico.

Il tempo, però, non si stabilizzerà: al Nord avremo altre piogge già da Mercoledì/Giovedì (a causa di una veloce perturbazione da ovest) e poi da Domenica 12 Maggio, quando inizierà un’altra ondata di maltempo piuttosto intensa (simile a quella dei giorni scorsi) che riporterà freddo anomalo, piogge e temporali in tutto il Paese, con nevicate abbondanti soprattutto sulle Alpi ma anche sull’Appennino.

Al momento il peggioramento del prossimo weekend dovrebbe interessare il Nord Est italiano, il versante adriatico dal Veneto alla Puglia e tutto il settore appenninico.

Edinet - Realizzazione Siti Internet