Violento maltempo previsto tra LIGURIA e TOSCANA: possibili oltre 250mm in poche ore

Pubblicato il 21 Settembre 2019 alle 8:32
Un brusco peggioramento in arrivo dal Mediterraneo sta già colpendo in modo violento la Spagna orientale e la Francia meridionale, con le prime piogge in arrivo sulla Liguria già questa sera. Questa perturbazione colpirà anche l’Italia in modo particolarmente estremo nella giornata di domani, Domenica 22 Settembre.

A poche ore dall’Equinozio d’Autunno, che quest’anno scoccherà alle 09:50 di Lunedì 23 Settembre, il Paese vivrà la prima forte ondata di maltempo autunnale, con pesanti conseguenze sui territori. Come ci mostrano gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, sarà una Domenica terribile per piogge e temporali su Liguria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.

Forti piogge colpiranno anche il basso Piemonte, la Lombardia e l’Umbria, estendendosi in serata al Nord/Est dove i fenomeni più estremi si verificheranno dopodomani, Lunedì 23, proprio nel giorno dell’Equinozio.

I temporali più forti colpiranno le Regioni tirreniche tra Liguria, Toscana e Lazio, dove potranno verificarsi alluvioni, grandinate e trombe d’aria.

E’ elevato il “rischio” di TEMPORALI AUTORIGENERANTI e STAZIONARI tra il levante ligure e l’alta Toscana; in queste aree potrebbero verificarsi fenomeni estremi in grado di favorire precipitazioni violente e possibili disagi di carattere alluvionale. Le cumulate nelle aree più colpite potrebbero localmente superare anche i 250mm in poche ore, con elevato rischio idrogeologico. Prestare attenzione, specialmente nelle aree soggette ad esondazione di piccoli rii/rivi e torrenti di piccola-media portata. L’effetto dilavamento dell’acqua in un territorio fragile come quello dello Spezzino, potrebbe inasprire le conseguenze in caso di un forte temporale autorigenerante.

Tutti gli approfondimenti sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet