Violenta “ONDATA DI TEMPORALI” in LIGURIA entro le 24:00, prestare attenzione!

Pubblicato il 27 Luglio 2019 alle 6:16

Cerchiamo di fare chiarezza sulle previsioni meteo previste per questo sabato sera e la prossima notte, cercando di valutare al meglio la disposizione dei fenomeni temporaleschi previsti sulla Liguria.

Dopo i passaggi piovosi anche consistenti che si sono presentati questo pomeriggio, è atteso l’avanzamento del fronte perturbato proprio in vista della serata.

Secondo i modelli francesi di “Meteociel”, tra le 22 e le 23 si avrà un nuovo peggioramento del tempo ad iniziare dall’estremo ponente ligure. Si formeranno temporali a ridosso della costa sanremese ed imperiese con interessamento anche di alcuni tratti di costa. Un vero e proprio “CORDONE DI TEMPORALI” che andrà allungandosi anche verso le valli ingaune ed il Finalese.

Una “LINEA TEMPORALESCA” lunga quasi 150 km che regalerà una vera propria “TEMPESTA DI FULMINI” in mare con intessamento anche di alcune aree costiere. Tra Albenga e Finale Ligure le piogge potranno anche risultare copiose con cumulate anche nell’ordine di 40-60mm in poco più di un’ora. Come prevede il modello si attendono accumuli  anche superiori a 100mm/h ma probabilmente il “grosso” potrebbe scaricare in mare, a poche miglia dalla costa.

Ricapitolando dalle 23:00 di questa sera sviluppo di temporali dalla costa ponentina verso Genova, con tante fulminazioni e possibili acquazzoni violenti sottocosta, più intensi tra Imperia ed Alassio. Accumuli probabilmente più abbondanti in Riviera rispetto alle aree interne. Dalle 24 in poi sarà invece il turno del Savonese ed in seguito del Genovesato con fenomeni più persistenti e localmente anche di intensità a carattere di nubifragio.

A causa delle forti precipitazioni non escludiamo la possibilità di allagamenti localizzati e/o locali smottamenti durante la fase più intensa del maltempo.

Dalle 2:00 alle 5:00 il maltempo si sposterà verso la Riviera di Levante con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità ed cumulate localmente significative.

Prestare attenzione inoltre alle forti raffiche di vento previste durante il passaggio temporalesco.

Nell’immagine dell’articolo le precipitazioni previste tra le 24:00 e la 1:00 di questa notte. Significativi gli accumuli previsti davanti alle coste di Albenga, Loano e Finale Ligure, con un nucleo fondoscala che rasenta proprio la costa.

Edinet - Realizzazione Siti Internet