La violenta perturbazione che molto probabilmente raggiungerà la Liguria nei prossimi giorni è altamente preoccupante dopo gli ingenti quantitativi di pioggia caduti negli scorsi giorni.
Su diverse aree del Genovesato in meno di 24 ore sono caduti fino a 300-400mm di pioggia, addirittura 497mm a Mele sulle alture di Genova Voltri. I terreni ovviamente su queste aree sono veramente “zuppi” e quindi saturi al 100%.
Questo comporta un grave problema in vista della nuova perturbazione in arrivo proprio nei prossimi giorni: secondo le ultime elaborazioni modellistiche saranno ingenti i quantitativi di pioggia previsti sulla Liguria, specialmente tra il Savonese ed il Genovese. E oltretutto non sono esclusi i temibili temporali autorigeneranti e stazionari come avvenuto pochi giorni fa.
Oltretutto si tratta di una perturbazione molto organizzata, supportata da caldi venti provenienti da Nord Africa (scirocco), tipico fenomeno che favorisce una recrudescenza dei fenomeni a ridosso dell’arco ligure (stau orografico). Una configurazione tipica degli eventi alluvionali che hanno portato l’alluvione del Novembre 2016 sul Centro-Ponente Ligure.
Al momento non siamo in grado di stimare quantitativi di pioggia previsti e localizzare con una certa credibilità i fenomeni, ma siamo ben più preoccupati per la possibile risposta che potranno aver i bacini idrologici della Riviera Ligure, dopo le ingenti piogge dei giorni scorsi.
Siete in molti ormai a chiederci se ci saranno le condizioni per una possibile emissione d’ALLERTA ROSSA sulla Liguria, ma per sapere la verità dovremo attendere l’emissione da parte degli enti ufficiali della Protezione Civile e Arpal nei prossimi giorni. Sicuramente per la caratteristica della perturbazione in arrivo, gli ingredienti per un’allerta massima estesa su varie zone della Liguria è molto elevata.
Abbiamo inserito anche la nuova sezione RADAR e SATELLITI in modo che tutti gli utenti possono usufruire di un servizio in tempo reale sulla condizioni meteo in atto.
Per ricevere gli aggiornamenti H24 su FACEBOOK inviaci il tuo “MI PIACE” alla nostra pagina METEOREPORTER24
Seguite tutti gli aggiornamenti su www.meteoreporter24.it