Violenta “ONDATA di CALORE” dopo il 25 Giugno: possibili temperature fino a 40°C sul Nord Italia

Pubblicato il 17 Giugno 2019 alle 9:08

Una possente ONDATA DI CALDO AFRICANO viene proposta da diversi modelli previsionali attorno alle fine del mese di Giugno. Una vera e proprio vampata di calore che si alzerà dal Nord Africa inglobando buona parte della nostra penisola.

Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, sono attese isoterme fino a 28°C a 1500m su diverse regioni italiane,  Liguria compresa. Teniamo conto che la media termica per questo periodo è di circa 12-13°C a tale quota (quindi avremo valori di 15°C sopra le medie).

Al suolo le temperature saranno veramente elevate, sempre secondo GFS, con valori eccezionalmente anche oltre i 40°C sulla Val Padana occidentale, fino a 36-37°C anche in Liguria (punte di 34-35°C lungo le coste) ed elevata sensazione d’afa notturna. Proprio durante la notte, le temperature tenderanno a rimanere molto elevate (sopram i 26-28°C) fino a dopo la mezzanotte, per poi calare gradualmente entro l’alba.

Al momento ci limitiamo ad attendere i prossimi giorni, che saranno decisivi per capire meglio la situazione che andrà delineandosi dopo il 25 Giugno.

Seguiteci sul nostro portale meteo www.meteoreporter24.it

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet