VAMPATA AFRICANA in arrivo nel WEEKEND: forti TEMPORALI e GRANDINATE dopo il 25 Agosto al NORD

Pubblicato il 16 Agosto 2019 alle 2:37

Già da Lunedì 19 agosto i termometri inizieranno la loro scalata verso l’alto, toccando subito punte di tutto rispetto su Sardegna, Sicilia e sulle regioni centrali tirreniche, in un contesto stabile e soleggiato. Tuttavia, la fase più acuta del caldo si toccherà tra martedì 20 e giovedì 22, quando tutto il Centro-Sud e le Isole maggiori saranno interessate da un caldo intenso, con TEMPERATURE fino a 40°C, specie nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia e fino a 38°C su gran parte delle nostre regioni meridionali e nelle aree interne del Centro, soprattutto in Toscana e in Umbria.

Il grande caldo risparmierà solo parzialmente le regioni settentrionali, solo lambite da correnti più fresche atlantiche, le quali saranno in grado di provocare qualche temporale sulla zona dei laghi lombardi, poi il Trentino e l’alto Bellunese.

Tale situazione dovrebbe protrarsi fino a giovedì 22, mentre un netto cambiamento è atteso proprio sul finire della prossima settimana: da venerdì 23 la pressione comincerà infatti a cedere, a partire dal Nord e attenzione perché si potranno verificare forti temporali oltre non solo sulle Alpi, ma anche sulla Pianura padana, con alta probabilità di grandine e con una generale rinfrescata. Al Centro-Sud continuerà invece il gran caldo, con temperature sopra la media del periodo. Avremo modo tuttavia di riparlare di tutto ciò nei nostri prossimi aggiornamenti che naturalmente vi invitiamo come sempre a seguire.

Edinet - Realizzazione Siti Internet