URAGANO LORENZO: tempesta alle ISOLE AZZORRE, villaggi rasi al suolo dal VENTO a 200 km/h

Pubblicato il 2 Ottobre 2019 alle 6:07
Il passaggio dell’uragano Lorenzo sulle isole Azzorre sta provocando un vero e proprio disastro: i venti hanno raggiunto i 200km/h sull’arcipelago portoghese dell’oceano Atlantico, con furiose mareggiate sulle coste esposte di tutte le isole azzorriane.
La tempesta sta ancora imperversando nei settori più settentrionali e occidentali dell’arcipelago. Centinaia di persone sono state evacuate dalle aree costiere per gli effetti della Storm-Surge che sta provocando pesanti inondazioni. Un fenomeno simile di “STORM-SURGE” era accaduto in Liguria nello scorso OTTOBRE durante la famosa mareggiata distruttiva.
Il vento ha divelto numerosi alberi secolari e scoperchiato tetti di abitazioni. Alcuni villaggi costieri sono letteralmente rasi al suolo, mentre in vaste aree di alcune isole è in atto un blackout elettrico molto importante. In una zona già molto isolata, le comunicazioni sono estremamente difficili e le autorità – impegnate sul territorio per i soccorsi – non hanno ancora rilasciato alcuna comunicazione ufficiale. Le prime immagini che arrivano dalle Azzorre sono però molto pesanti. E cresce l’allerta per l’Europa: la tempesta domani sera arriverà in Irlanda.

Edinet - Realizzazione Siti Internet