Cresce il livello di ALLERTA METEO in Europa per l’arrivo dell’Uragano Lorenzo, un “mostro” di 5ª categoria sulla scala Saffir-Simpson in posizione decisamente insolita nell’oceano Atlantico, molto orientale tanto che non interesserà il continente americano bensì andrà a sfogare tutto potenziale maltempo proprio in Europa.
Abbiamo parlato di “MOSTRO“, ecco perchè! La scala Saffir-Simpson descrive un URAGANO di Cat.5 ( LIVELLO MASSIMO) come un fenomeno in gradi di creare danni gravissimi agli edifici, che possono anche portare al loro abbattimento; completa distruzione di tutte le strutture mobili e completo abbattimento di alberi, insegne, cartelli stradali. Estese inondazioni nelle zone costiere, che possono superare l’altezza di 6 metri oltre il livello normale; si richiede perciò l’evacuazione massiva di tutti i residenti delle zone costiere.
I fenomeni più estremi sono attesi alle isole Azzorre nella serata di Martedì 1 Ottobre, quando in modo particolare le isole di Flores e Corvo, le più occidentali dell’arcipelago, verranno spazzate da venti impetuosi e piogge torrenziali. Il maltempo interesserà comunque tutte le isole delle Azzorre.
Successivamente la tempesta continuerà a muoversi verso nord/est, dirigendosi verso le isole Britanniche: potrebbe colpire l’Irlanda e il Regno Unito a metà settimana, provocando tutta una serie di conseguenze a catena sul clima europeo con una contestuale ondata di freddo invernale nei settori centro/orientali del continente (ne verrà coinvolta anche l’Italia).