Già da domani, venerdì 18 Ottobre, un minaccioso vortice depressionario viaggerà a grandi passi dal Regno Unito in direzione della Penisola Iberica. Questo vortice, carico di maltempo, influenzerà pesantemente il tempo dell’ormai imminente WEEKEND anche sul nostro Paese, con fenomeni estremi e violenti specialmente al Nord Ovest.
Ma vediamo nel dettaglio come evolverà la situazione.
Dopo un giovedì 17 Ottobre piuttosto tranquillo, l’atteso vortice ciclonico si avvicinerà alla Spagna nel corso della giornata di venerdì, quando una perturbazione farà il suo ingresso al Nord, provocando una maggiore copertura nuvolosa e anche primi fenomeni sparsi, concentrati essenzialmente sui settori nord-occidentali e su gran parte dell’area alpina. Sul resto del Paese la situazione risulterà invece ancora stabile, con sole prevalente.
Nel corso del WEEKEND, invece, il quadro meteorologico subirà un ulteriore peggioramento.
Sabato 19 l’area depressionaria si muoverà solo leggermente verso levante, ma quel che basta per portare una maggior ingerenza del maltempo al Nord, anche se le precipitazioni saranno sempre più probabili sul comparto occidentale. Su Valle d’Aosta, Lombardia settentrionale, Piemonte e Liguria le piogge cadranno per gran parte del giorno e non sono da escludere alcuni forti temporali. Tra il pomeriggio e la serata, piovaschi sparsi si spingeranno fino ai settori settentrionali della Toscana.
Domenica 20 l’azione del VORTICE DEPRESSIONARIO si farà ancora più pressante e l’Italia si troverà praticamente divisa in due. Avremo infatti il Nord-Ovest e l’arco alpino sotto nubi, forti piogge, qualche nubifragio e temporali, con rischio di fenomeni alluvionali soprattutto per la Liguria. Qualche piovasco si sposterà in seguito sull’area più settentrionale della Toscana, specie sulla provincia di Massa Carrara.
Il quadro meteo-climatico sarà completamente opposto invece al Sud e sul resto del Centro. Il vortice di bassa pressione infatti, richiamerà calde correnti dal nord Africa (venti di Scirocco) che non solo manterranno condizioni meteo piuttosto stabili, ma contribuiranno a far ulteriormente lievitare i termometri fino a raggiungere punte praticamente estive.
Il movimento naturale del vortice verso levante, sarà infatti bloccato da un’alta pressione sub-tropicale che spingerà il suo baricentro via via con maggior intensità in direzione delle nostre regioni centro-meridionali, costringendo il brutto tempo a rimanere concentrato più ad ovest anche per più giorni.
Ma attenzione perchè questo sembra essere solamente l’inizio di un periodo di GRANDI PIOGGE per il NordOvest: con l’avvio della prossima settimana (dal 23 Ottobr), l’entrata di aria più fresca sul Mediterraneo (dal Regno Unito verso la Spagna) favorirà la nascita di un vero e proprio “CICLONE” nella zona compresa tra le Isole Baleari, il Golfo del Leone e la Sardegna.
Questo vortice di maltempo sarà attentamente da monitorare in quanto potrà portare fortissimi venti con mareggiate e violenti nubifragi. E’ ancora presto per capire quali saranno le aree costiere più a rischio, ma le ultime elaborazione prevedono nella zona rossa il SUD della FRANCIA e la RIVIERA LIGURE.
Solo nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti riguardanti il “CICLONE” previsto in arrivo dalla prossima settimana.