Una tromba marina è stata avvistata questo pomeriggio a poche miglia dalla costa di Varazze nel Savonese.
L’evento spettacolare visto a distanza non ha provocato danni a cose o persone, in quanto il fenomeno è rimasto circoscritto in mare aperto.
E nelle prossime ore, compreso tutto il weekend, saranno possibili nuovi fenomeni vorticosi specie tra il Varazzino e il Genovesato. Possibili avvicinamenti alle coste soprattutto tra Arenzano e Vesima, zone in cui le correnti portanti da sud potrebbero favorire il fenomeno vorticoso anche in vicinanza della aree costiere.
Diversamente sulle altre aree del Savonese costiero, i possibilifenomeni vorticosi si presenteranno soprattutto in mare aperto.
In vista della serata, attendiamo un peggioramento del tempo sui settori del Centro-Ponente Ligure con particolare recrudescenza dei fenomeni tra Savone e Genova. Le prime piogge in arrivo dalla Francia stanno già interessando nelle ultime ore le aree costiere tra Ventimiglia e Sanremo e si sposteranno verso il Savonese ed il Genovesato solo in serata. Nella notte non escludiamo la formazione di TEMPORALI AUTORIGENERANTI tra Savonese orientale e Genovesato occidentale.