Terribile “NOTTE AFOSA” in Liguria: le temperature percepite hanno raggiunto anche i 40°C

Pubblicato il 30 Giugno 2019 alle 1:52

La scorsa notte è stata una delle nottate più tremende e afose degli ultimi anni in Liguria. Termometri che sono rimasti addirittura ben al di sopra dei 30°C su diverse aree costiere, come a Varazze, Loano, Albenga ma anche a Savona, Genova ed Imperia. Attorno alle 2 di questa notte, spicca il valore di 32.3°C ad Alassio con un tasso d’umidità superiore all’80%.

Un clima decisamente più CAMBOGIANO che AFRICANO, con l’afa notturna persistente e valori elevatissimi che hanno interessato fino all’alba tutti i  settori liguri costieri. Sottocosta infatti, l’umidità relativa ha raggiunto anche valori compresi tra l’85% ed il 90%.

L’indice di calore è rimasto altissimo fino in piena notte, con valori di TEMPERATURE PERCEPITE dal CORPO UMANO fino a 40°C.

Per sentire un po’ di fresco bisogna invece avvicinarsi alle zone interne come in Val Bormida, Trebbia ed Aveto, dove nella notte le temperature sono scese fino a 19°C a Calizzano e Bardineto e fino a 15-16°C tra Rezzoaglio e Rovegno.

Con l’avvio della prossima settimana verranno a crearsi le condizioni per la formazione di qualche temporale su Alpi e zone interne liguri, in grado di favorire anche un graduale abbassamento delle temperature, più sensibile nei valori minimi notturni.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet