AGGIORNAMENTO ORE 20:45 – Già in queste ore il maltempo sta colpendo gran parte d’Italia per una veloce sfuriata fredda proveniente da Nord/Est. Il fronte freddo è appena arrivato e sta provocando i primi forti temporali nel cuore della pianura Padana, tra Padova e Ferrara, mentre a Trieste da stamattina la temperatura non ha mai superato i +21°C dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi. Temporali in serata sono attesi tra Piacentino, Oltrepò Pavese, Milanese in estensione verso il Piemonte.
Il maltempo si estenderà nella notte al PIEMONTE e LOMBARDIA con fenomeni anche localmente intensi. E’ alto il rischio di forti grandinate e trombe d’aria, a causa del caldo anomalo persistente ai bassi strati dopo le temperature elevatissime degli ultimi giorni. Tra la notte e la prima mattinata di domani, i fenomeni tenderanno a sconfinare sulla LIGURIA a macchia di leopardo, con precipitazioni più probabili nelle zone interne.
Domani, Giovedì 19 Settembre, il maltempo scivolerà al Centro/Sud con forti temporali dapprima su Toscana, Umbria , Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Puglia, poi nel pomeriggio in estensione anche a Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Anche qui, sarà alto il rischio di trombe d’aria e grandinate. Le temperature dimiuniranno ovunque. Sarà invece il vento forte ad interessare soprattutto la LIGURIA con raffiche fino a 70-80 km/h.