“Temporali da stramazzo” sulla Liguria dalla mezzanotte: possibile grandine e forte calo termico!!!

Pubblicato il 4 Maggio 2019 alle 10:12

I temporali che stanno interessando questa sera le aree dell’alto Piemonte ed a lta Lombardia, a breve andranno ad interesserare anche le province di Asti, Alessandria e Torino con fenomeni forti, fulminazione frequenti e locali grandinate.

Le immagini dell’articolo sono state scattate da Licata Emanuele presso Vercelli (tra le aree più colpite questa sera da forti grandinate ed intense precipitazioni).

Solo dalle ore 24:00, il fronte temporalesco molto attivo in Val Padana sconfinerà verso la Riviera Ligure, valicando l’appennino alle spalle del Savonese e Genovese, apportando un forte aumento della ventilazione da nord, forti fulminazioni e possibili rovesci di pioggia intensa associata a grandine. Il mar Ligure tornerà ad accendersi con tantissime fulminazioni e precipitazioni anche molto intense nell’arco di poche decine di minuti (per gli amanti della fotografia preparate le macchine fotografiche, sarà un’evento spettacolare). Nelle aree maggiormente colpite potrà cadere anche la grandine, di media o piccole dimensioni.

Attorno alle ore 4:00 di questa notte, un nuovo nucleo temporalesco molto attivo tenderà a formarsi nel Cuneese puntando questa volta verso la Riviera di Ponente (tra Loano e Ventimiglia), con piogge anche a carattere di forte intensità, in discesa dalle Alpi Liguri e Marittime verso le aree costiere. Possibili grandinate attese in Valle Impero, Argentina ed alta Valle Arroscia (in questo caso più probabili nell’interno, rispetto alle coste).

Le prime immagini che ci giungono dal Piemonte attorno alle ore 22:00 presso Vercelli.

Edinet - Realizzazione Siti Internet