Il sole riuscirà a fare capolino dalle nubi già nel corso di domani, Mercoledì 22 Maggio, permettendo ai termometri di salire di qualche grado soprattutto al Nord, specie sui settori occidentali, ma anche su gran parte delle regioni centrali. Al Sud la situazione resterà praticamente invariata.
Fra Mercoledì e Giovedì i valori termici saliranno ulteriormente sulle regioni settentrionali e centrali fino a raggiungere punte prossime ai 24/25°C come a Milano, Trento e Bologna. Su alcuni tratti del Centro avremo fino a 23/24°C come a Firenze, non oltre i 21/22°C invece a Roma. Al Sud si potranno raggiungere i 26-27°C, specie sulla Sicilia.
Relativamente alla Liguria, non farà caldissimo: lungo le coste le brezze saranno sostenute e piuttosto fresche mantenendo le temperature non superiori a 20-21°C. Nell’entroterra e sui versanti padani farà invece ben più caldo con i termometri che potranno anche raggiungere i 23-24°C.
Questo ritorno ad un clima decisamente più normale per la stagione, verrà nuovamente minacciato da un progressivo peggioramento atteso già da Venerdì e per gran parte del successivo weekend quando i termometri saranno costretti a subire una diminuzione, sia pure stavolta abbastanza contenuta. Non si esclude infatti l’arrivo di una nuova perturbazione portatrice di piogge e maltempo sul Centro-Nord Italia.