Un’intensa e straordinaria ONDATA DI CALORE è in arrivo sul continente ed inizierà dopo domenica 23 giugno quando si svilupperà un potente anticiclone ad omega, con una grande radice sub-tropicale. I modelli indicano anomalie termiche estreme su Francia ed Italia., che localmente raggiungeranno 12-16°C sopra la media per la fine di giugno. Il modello GFS indica temperature pomeridiane massime di oltre +35°C in alcune aree anche in Liguria, fino a 38-39°C in Val Padana e possibili picchi di 40°C nelle aree e nelle conche meno ventilate.
Si inizierà con valori vicini a questa soglia martedì 25 giugno su Italia, Francia orientale e il Benelux, per poi assistere ad un’intensificazione il giorno seguente anche sulla Germania nordoccidentale e la Francia centrale. Giovedì 27 giugno, l’ondata di caldo raggiungerà il picco sulla Germania con le temperature locali che si avvicineranno ai +40°C nella Germania nordoccidentale e nordorientale, mentre venerdì 28 un fronte freddo potrebbe spingere da ovest e mettere fine all’ondata di caldo. Il calore eccessivo si spingerà allora anche verso l’area alpina, la Polonia e la Repubblica Ceca.
Secondo gli esperti potrebbe arrivare la più importante ondata degli ultimi anni per il mese di giugno. Le notti torneranno ad esser “tropicali” con minime superiori a 20-25°C, addirittura valori superiori nei centri urbani delle principali città del Nord Italia come Milano e Torino. Temperature così anomale probabilmente andranno ad infrangere anche alcuni record.
Seguici su FB : https://www.facebook.com/MeteoReporter24/