STASERA torna la NEVE in VALPADANA, possibili fiocchi a Torino, Milano e Piacenza

Pubblicato il 12 Dicembre 2019 alle 3:22

L’arrivo di una nuova perturbazione prevista già dalla serata di oggi, giovedì 12 Dicembre, favorirà un peggioramento del tempo su buona parte del Nord Italia, con nuove precipitazioni nevose fino a quote molto basse, localmente anche in pianura sulla Val Padana. I fiocchi in tarda serata potrebbero fare la loro comparsa nel Torinese in estensione verso Astigiano, Novarese e Vercellese. Possibili nevicate coreografiche anche a Torino centro. Il maltempo nella notte si trasferirà verso la Lombardia e l’Emilia, apportando nevicate fino a moderata intensità su Pavese, Piacentino, Lodigiano, Bergamasca in estensione verso l’Emilia Romagna ed il Veneto. Per qualche ora potrebbe cadere qualche fiocco anche a Milano. Attesi fino a 2-5cm di neve su tutta la bassa Lombardia e sull’Emilia, con accumuli fino a 15cm sull’Appennino sopra i 400-600m, oltre 20cm a 1000 metri.

La neve farà la sua comparsa anche in LIGURIA fino a quote basse specialmente nell’entroterra di Genova e Riviera di Levante, con possibili sconfinamenti fino a quote collinari. Fiocchi radi o solo di debole intensità sono previsti nell’entroterra di Savona, mentre resterà meno coinvolto l’Imperiese.

Si tratterà di un passaggio piuttosto veloce e rapido, in attesa di un rapido miglioramento sull’estremo nord-ovest a causa dei forti venti di foehn. Il vento caldo e secco previsto entro venerdi sera-notte potrà far sbalzare le temperature su valori veramente molto elevati; 10°C sopra le medie sono attesi sulle ALPI OCCIDENTALI, picchi fino a 20-22°C non sono esclusi lungo la costa ligure.

Confermiamo quindi un WEEKEND di bel tempo e clima decisamente mite e primaverile sulla LIGURIA, con valori oltre i 20-22°C, con picchi sino a 23-24°C tra la Costa Azzurra ed il Sanremese.

Edinet - Realizzazione Siti Internet