GENOVA – Primi accessi ai pronto soccorso di Genova per l’ondata di calore straordinaria che sta interessando l’Italia. Il 118 è intervenuto per diversi casi di malori legati alle alte temperature; nelle ultime 48 ore. il termometro ha registrato picchi fino a 35-36 gradi sul capoluogo ligure (specie nelle aree urbane interne e collinari).
Ci sono stati svenimenti e colpi di calore, ma anche scompensi cardiaci e respiratori. Sono stati soprattutto gli anziani a ricorrere alle cure mediche. I numeri non sono elevati.
Questa mattina un pensionato di 78 anni è stato trovato morto nella sua abitazione a Sampierdarena in via Bezzecca. L’uomo era stato dimesso da poco dall’ospedale dopo un intervento. Secondo i medici, il caldo potrebbe aver pesato su uno stato di salute.
Nel corso della giornata numerosi i black out a causa di un guasto alla rete elettrica nel quartiere Foce e in altre zone della città si sono registrati cali di tensione a causa del sovraccarico per l’accensione di ventilatori e impianti di condizionamento.