E’ tutto confermato quanto vi abbiamo anticipato nei precedenti aggiornamenti, con l’arrivo di un’importante ondata di freddo per il periodo, che favorirà un weekend dai connotati più invernali che primaverili.
Una discesa d’aria molto fredda proveniente dall’artico, scivolerà verso la Mittel Europa riportando neve e freddo come in pieno inverno su diversi paesi europei, e nel prossimo weekend anche sul Centro-Nord Italia.
Un primo peggioramento del tempo si avrà già dalla giornata di Venerdì 3 Maggio, con maltempo diffuso su buona parte del Nord Italia (Nordovest compreso). Sarà solo l’antipasto, con piogge e temporali diffusi, nevicate attorno ai 1800m, ma in un contesto ancora termicamente primaverile e non freddo.
Proprio tra sabato sera e la giornata di domenica 5 Maggio, un’irruzione di aria veramente fredda farà la sua comparsa sul Nord Italia, favorendo fenomeni di maltempo specialmente su Triveneto ed Emilia Romagna (qui la neve potrebbe fare la sua comparsa fino a bassissima quota). Tutto il Settentrione sarà comunque interessato da fenomeni instabili (tra schiarite e temporali) ed il tempo sarà localmente anche molto perturbato.
Saranno soprattutto i temporali a generarsi così improvvisamente e quindi sarà molto difficile localizzare i fenomeni anche a poche ore dell’evento, ma data l’aria fredda in quota, non escludiamo la possibilità di rovesci di graupel, neve tonda e addirittura neve fino in alta collina ove le temperature lo consentiranno.
Secondo il modello previsionale GFS e ECMWF, il Nord Italia verrà inglobato dalla -1/-2°C ad 850hPa, fino a 0°C sulla Liguria alla stessa quota, e valori fino a -28/-30°C a 500hPa (circa 5500m). Il forte divario termico tra l’aria presente in alta quota e la temperatura del mar Ligure (un delta termico di quasi 50°C) favorirà lo sviluppo d’instabilità diffusa con rovesci anche temporaleschi, grandinate e possibili trombe marine in mare. I fenomeni più attivi potrebbero interessare l’estremo ponente ligure, tra la Costa Azzurra e l’Imperiese.
Tutti gli approfondimenti qui: FREDDO IN ARRIVO!!!