Continuamo a confermare l’arrivo di un’imminente ONDATA DI CALDO AFRICANO con l’avvio della prossima settimana che coinvolgerà buona parte della Spagna, Francia, Nord Italia, Svizzera e Germania.
Gli ultimi aggiornamenti del modelli previsionali confermano una vera e propria ONDATA AFRICANA da RECORD, con temperature folli su diverse aree europee. Scatta il “BOLLINO ROSSO” su tutta la Spagna, Francia, Italia Settentrionale e Svizzera dove le temperature potranno arrivare a toccare i 40°C ed in alcuni casi anche superarli.
Ma guardiamo ora nel dettaglio cosa dovremo attenderci per l’ultima settimana di Giugno: da lunedì 24 le temperature inizieranno a salire gradualmente specie nei valori massimi, con punte fino a 33-35°C in Val Padana e circa 29-30°C in Liguria ma fortunatamente le notti saranno ancora piuttosto gradevoli.
Da mercoledì 26 invece il CALDO si farà sempre più afoso con un aumento deciso sia dei valori massimi ma sopratutto dei valori minimi notturni: di giorno su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, entroterra ligure e Triveneto, la colonnina di mercurio potrà arrivare fino a 40°C, con punte di 41°C nel Pavese, Novarese, Albese e Astigiano. Sulla Riviera Ligure farà molto piu caldo nell’entroterra rispetto alle coste: picchi di 35-36°C sono attesi nelle aree interne dello Spezzino e del Genovesato, fino a 35°C o anche nell’interno Savonese e sulla piana inguana. Durante le ore notturne non si scenderà al di sotto dei 27-28°C con tassi d’umidità ed elevato disagio da afa notturna; andrà peggio nelle città padane, dove nei centri urbani si resterà sopra i 30°C anche in piena notte.
L’anticiclone perdurerà almeno 7-10 giorni sull’Italia; seguirà probabilmente un nuovo guasto meteo e un deciso calo delle temperature attorno al 3-5 Luglio (evoluzione da confermare).