L’Alta pressione di origine africana continua a soggiornare sul nostro Paese con il suo carico di caldo e di elevata umidità. Anche domani aspettiamoci una Domenica bestiale, rovente e anche piuttosto afosa, con temperature che saranno ancora ampiamente oltre le medie del periodo su tutto il Centro-Nord Italia.
Per chi sarà costretto a rimanere nelle grandi Città, la giornata sarà davvero pessima dal punto di vista climatico specialmente sulle regioni settentrionali e quelle centrali dove si continueranno ad avere temperature davvero elevate per il periodo ed l tutto condito anche da un elevato tasso di afa.
Le CITTA’ PIU’ CALDE saranno ancora una volta quelle del Nord Ovest dove si torneranno a toccare punte prossime ai 37-38 gradi come ad Alessandria ed Asti, fino a 36°C anche a Torino e Milano.
Per chi avrà la fortuna di scappare dalle roventi ed afose metropoli, potrà trovare sicuramente più sollievo nelle località marittime dove le temperature, mitigate sempre dall’influenza del mare, risulteranno sicuramente più basse. Alcuni esempi? Genova, con i suoi 30-31 gradi, Trieste 32°C, Venezia 31, Rimini e Ancona 30°C.
Chi invece vorrà godere di un clima un po’ più salubre, ecco che lo aspetta la Montagna. Nonostante anche sui rilievi, specialmente quelli del Nord, i valori termici saranno fortemente superiori alla media del periodo, avremo comunque modo di apprezzare una qualità dell’aria decisamente diversa grazie al tasso di umidità nettamente inferiore e di conseguenza una sensazione di afa a livelli molto più bassi. Nelle ultime ore inoltre si è verificato un abbassamento di almeno 5 gradi rispetto a ieri su tutti i settori alpini oltre i 1500m.