Il weekend si preannuncia caratterizzato da tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese salvo qualche isolato rovescio al Sud e in Sardegna. Le temperature saranno piacevoli, quasi estive, con massime intorno ai +20°C, con punte fino a 23-24°C al Nord Ovest (specialmente sulla Riviera Ligure) ma la tregua sarà breve.
La situazione tornerà infatti a peggiorare entro metà settimana: piogge e temporali diffusi tornernano ad interessare le aree del Levante ligure, Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto e alta Toscana. Insieme alla pioggia, arriverà anche il primo freddo tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre, con un calo marcato sulle regioni settentrionali.
Lo sbalzo termico che subiremo nei prossimi giorni potrà risultare significativo, proprio a causa delle temperature molto elevate di questi giorni. Le temperature infatti torneranno nella media stagionale, o leggermente al di sotto nei primi giorni di Novembre, passando dai +12°C ad 850hPa (circa 1500 metri) di questo weekend sino a +3/+4°C alla stessa quota durante il Ponte di Ognissanti. Occhio ai malanni!