Sarà un WEEKEND di CALDO AFOSO al Nord: poi CAMBIO DI ROTTA, con TEMPORALI INTENSI e TEMPERATURE IN CALO!

Pubblicato il 5 Luglio 2019 alle 11:49

Continua il CALDO AFOSO per tutto il WEEKEND 6-7 Luglio in Liguria e su buona parte del Nord Italia, anche se nelle ore pomeridiane torneranno a presentarsi i TEMPORALI di CALORE specie sulle aree alpine ed appenniniche.

Le temperature saranno in aumento a 850 hPa (circa 1500m) passando dai +17°C di oggi fino a +23°C nella giornata di domenica. Sulla costa oltre ad un moderato aumento delle temperature, avremo un deciso aumento dell’afa, con sensazione di forte disagio fisiologico.

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA per la REGIONE LIGURIA

OGGI, venerdì 05 luglio 2019 – Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale mantiene condizioni di stabilità a parte isolati temporali pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici, con temperature al di sopra della media stagionale. Condizioni di disagio fisiologico per caldo anche moderato nelle aree urbane e nelle valli interne di A, B e C.

DOMANI, sabato 06 luglio 2019 – Graduale cedimento del bordo settentrionale del promontorio anticiclonico con rotazione dei venti dai quadranti meridionali nei bassi strati, localmente forti (40-50 km/h) in particolare sui capi esposti di A e sui rilievi di D ed E. Possibili temporali fino a moderati nelle ore pomeridiane sui rilievi, specie quelli alpini. Nonostante un lieve calo delle temperature persistono condizioni di disagio fisiologico per caldo afoso a causa dell’aumemto dell’umidità, anche moderato specie nelle aree urbane e nelle valli di A, B e C.

DOPODOMANI, domenica 07 luglio 2019 – Ulteriore cedimento dell’alta pressione con intensificazione del flusso umido meridionale nei bassi strati. Possibili isolati piovaschi o rovesci specie su BC nella prima parte della giornata, mentre nel pomeriggio non si escludono locali temporali fino a moderati, più probabili sui rilievi alpini e appenninici. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali e mare in aumento a molto mosso per onda di libeccio. Ancora condizioni di disagio fisiologico per caldo afoso nonostante un ulteriore lieve calo delle temperature massime.

Edinet - Realizzazione Siti Internet