Rischio “TEMPORALI AUTORIGENERANTI” tra Savona e Genova, possibili cumulate oltre i 200-250mm in poche ore

Pubblicato il 14 Ottobre 2019 alle 12:59

Come abbiamo accennato ieri nell’ultimo aggiornamento, la situazione del tempo andrà peggioramendo già nelle prossime ore con l’arrivo delle prime piogge in LIGURIA.

A causa dell’intenso ed esteso sistema temporalesco previsto in arrivo sul Nord Italia, la Protezione Civile Liguria ha emesso un bollettino di ALLERTA METEO —–> CODICE ARANCIONE

Dando uno sguardo ai principali modelli a breve termine relativi alle prossime ore, notiamo una potenziale situazione “pericolosa” probabile tra la prossima MEZZANOTTE e l’ALBA di MARTEDI 15, per la possibile formazione di un nucleo temporalesco V-SHAPED tra il Savonese ed il Genovesato.

Si tratta del ben conosciuto TEMPORALE AUTORIGENERANTE con forma a “V” che potrà dar luogo a fenomeni violenti nell’arco di poche ore. Secondo i LAM potrebbero cadere oltre 200-250mm di pioggia tra Valbormida e Sassellese, ma non si escludono picchi fino a 100-150mm di pioggia anche sull’area compresa tra Savona e Genova. Questa sarà solo la fase pre-frontale in quanto MARTEDI MATTINA, arriverà il vero fronte perturbato portando PIOGGE e TEMPORALI in estensione da ponente a levante; nuovi accumuli che potranno incrementarsi anche di 20-30mm a ponente e fino a 30-40mm sul centro-levante.

MeteoReporter24 seguirà l’evoluzione meteo relativa alla possibile formazione del TEMPORALE AUTORIGENERANTE atteso la prossima notte tra le ore 24:00 e le ore 6:00 di martedì.

Edinet - Realizzazione Siti Internet