Gli aggiornamenti meteo relativi al peggioramento previsto per la giornata di DOMENICA 22 Settembre sono ulteriormente peggiorati ed i primi modelli a breve termine (LAM) inquadrano una situazione potenzialmente di “FORTE MALTEMPO” tra Genova e La Spezia.
Ritorniamo a parlare quindi di CONVERGENZE e TEMPORALI AUTORIGENERANTI detti anche “V-SHAPED“: questi fenomeni vengono a crearsi specialmente in Liguria a causa di due venti opposti (la tramontana e lo scirocco). Proprio nel punto di incontro dei due venti, vengono a crearsi condizioni per eventi temporaleschi particolarmente intensi e stazionarie finchè uno dei due venti non domini sull’altro. A questo punto il temporale potrà spostarsi verso il levante ligure in caso di tramontana predominante o verso Genova ed il Voltrese in caso di scirocco dominante.
Si tratta della prima pertubazione di stampo autunnale con caratteristiche prettamente atlantiche (aria umida, fronte strutturato e ricarico umido buono a tutte le quote). Le piogge quindi non mancheranno nè a ponente nè a levante, ma attenzione a questi TEMPORALI che localmente potranno assumere carattere di VIOLENTO NUBIFRAGIO.
Nell’immagini vi mostriamo la cartina di LAMMA che prevede un forte temporale stazionario su Centro-Levante Ligure con cumulate previste fino a 100-120mm nell’arco di poche ore. Buone precipitazioni sono attese anche sul Ponente con accumuli dai 20 ai 40mm.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni su www.meteoreporter24.it