BOLLETTINO METEO UFFICIALE PROTEZIONE CIVILE per il 16 MAGGIO 2019
Prosegue l’ondata di maltempo al Centro-Sud con piogge diffuse e generali e maltempo su quasi tutte le regioni meridionali. Situazione migliore al Nord,ma farà ancora piuttosto freddo soprattutto di notte.
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali della Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti su Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale, ove i fenomeni assumeranno carattere più intenso e persistente;
- da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Sicilia e Calabria e su Abruzzo meridionale, Molise centro-orientale, Puglia e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli;
- isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridian-serale su Piemonte settentrionale, settori alpini e prealpini della Lombardia, Trentino Alto Adige e settori alpini del Veneto, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi in sensibile aumento su Emilia Romagna, pianura lombarda e veneto-friulana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Venti: inizialmente forti settentrionali sulla Sardegna orientale, in attenuazione; forti nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali della Sicilia e sulla zona dello Stretto di Messina.
Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna e i settori ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in attenuazione; molto mosso, localmente agitato, lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso lo Ionio meridionale.