In vista del forte peggioramento meteo previsto per VENERDI 20 in Liguria, gli enti preposti hanno emanato uno stato di PRE-ALLERTA (ovvero con criticità superiore a GIALLO), per possibile PIOGGE DIFFUSE e TEMPORALI FORTI. Inoltre persisterà anche un AVVISO METEO per i forti venti di burrasca e le mareggiate intense.
Secondo gli esperti meteo sarà un passaggio perturbato particolarmente violento associato a precipitazioni diffuse ed elevate. I fenomeni potranno inoltre assumere carattere di forte temporale. Un primo segnale di miglioramento si potrà avere dalla serata di Venerdì ad iniziare dall’estremo ponente ligure. Non si escludono cumulate anche superiori a 200mm tra Savona e Genova, fino a 100-120mm tra Imperiese e Savonese occidentale, oltre 70-100mm anche sulla Riviera di Levante.
L’ATTENZIONE è rivolta anche alle condizioni di VENTO e MARE: la ventilazione in rinforzo fino a Burrasca o Burrasca Forte, potrà favorire raffiche di vento fino a 80-90 km/h di Ostro e Libeccio, fino a 100km/h sui rilievi. Il moto ondoso sarà in forte incremento, con mare molto agitato e rischio di mareggiate intense inizialmente sotto gli effetti dello Scirocco-Ostro, e dal pomeriggio-sera anche sotto gli effetti del Libeccio.
SEGUICI anche SUI CANALI SOCIAL e TELEGRAM
LIGURIA —–> REPORTER 24
BASSO PIEMONTE —-> REPORTER 24 CN
CANALE TELEGRAM —–> METEO REPORTER 24