Possibili eventi ALLUVIONALI in LIGURIA fino al 20 DICEMBRE, rischio elevato per FRANE e SMOTTAMENTI

Pubblicato il 16 Dicembre 2019 alle 2:05

Sarà una settimana caratterizzata da una violenta e duratura ondata di maltempo per diverse regioni del Nord Ovest Italiano e specialmente per LIGURIA e PIEMONTE. Le prime precipitazioni stanno già interessato il settore ligure centrale già da questa mattina, ma il “grosso” è previsto proprio nei prossimi giorni.

Dopo la GRANDI PIOGGE cadute nel mese di Novembre sul Nord Ovest, la LIGURIA si dovrà preparare a questa nuova ondata di maltempo molto intensa e duratura, almeno fino al 20 Dicembre. Le temperature invece si manteranno su valori decisamente miti grazie ai venti caldi di scirocco che persisteranno per buona parte della settimana.

Mercoledì, Giovedì e Venerdì saranno 72 ore di maltempo piuttosto marcato, con possibili PIOGGE e TEMPORALI sulla Liguria, anche di carattere forte e persistente. Non sono esclusi possibili allagamenti, smottamenti ed repentini aumenti dei livelli dei fiumi; ricordiamo che i terreni sono ancora molto saturi dopo le abbondanti piogge delle scorse settimane.

La giornata peggiore dovrebbe essere quella di VENERDI 20, con precipitazioni a carattere di nubifragio dopo almeno 4-5 giorni di pioggia. Prestare attenzione!

Nelle prossime 24 ore inizieremo ad avere le prime stime sulle precipitazioni previste: fino a 250-350mm possibili sul Centro-Ponente Ligure secondo il modello francese di Meteo-France, ma non sono esclusi possibili accumuli ancor più significativi.

In vista della nuova ondata di maltempo vi consigliamo di seguire tutti  gli aggiornamenti meteo in tempo reale sui nostri canali social:

LIGURIA —–> REPORTER 24

BASSO PIEMONTE —-> REPORTER 24 CN

CANALE TELEGRAM —–> METEO REPORTER 24

Edinet - Realizzazione Siti Internet