Possibile ONDATA di FREDDO con l’arrivo di DICEMBRE: forte calo delle temperature da inizio mese

Pubblicato il 24 Novembre 2019 alle 3:09

L’ultima settimana di NOVEMBRE sarà piuttosto gredevole e soleggiata in LIGURIA, con temperature piuttosto miti e soprattutto un gradito ritorno del bel tempo. Ma con l’avvio di DICEMBRE potrebbe giungere una vera e propria ondata di aria fredda di origine polare, proveniente dalla Scandinavia. Se questa previsione (FANTAMETEO) sarà confermata, ci attendiamo un marcato calo delle temperature anche sotto le medie stagionali.

Al momento ricordiamo che si tratta di FANTAMETEO e quindi la proiezione ha una validità attorno al 15-20%. Ma se tutto sarà confermato, torneranno le NEVICATE a bassa quota sul Nord Italia e per la prima volta anche al Centro-Sud. Infatti l’irruzione di aria fredda potrebbe preferire un’entrata orientale attraverso la Porta della Bora, inglobando così quasi tutte le regioni del Centro-Nord (in maniera più marcata quelle del versante adriatico).

Secondo i modelli previsionali GFS e ECMWF, le temperature a 1500m potrebbero scendere da +4°C a -4°C proprio nei primi giorni del nuovo mese. Valori ampiamente favorevoli alla caduta di NEVE fino a quote collinari o localmente anche più in basso su PIEMONTE, EMILIA ROMAGNA e MARCHE.

Edinet - Realizzazione Siti Internet