La Liguria è interessata già da più di 12 ore da maltempo diffuso e piogge persistenti che stanno bagnando totalmente tutto il territorio regionale, dall’Imperiese allo Spezzino. Gli accumuli più abbondanti si segnalano nell’entroterra, dove le cumulate in alcune località superano già i 50mm/12h.
E per tutta la giornata di oggi, martedì 23 Aprile, i fenomeni continueranno ad interessare tutta la Riviera Ligure con piogge diffuse, venti a tratti anche sostenuti (soprattutto in mattinata) e possibilità di passaggi temporaleschi più attivi tra il pomeriggio e la serata odierna. Nevica sulle Alpi mediamente sopra i 1700-1800m mentre piove su tutti i rilievi appenninici liguri, surriscaldati dall’avvenzione mite sciroccale in risalita dal Mar Tirreno.
Nella prossima notte seguiranno temporanee pausa precipitative, alternata a veloci passaggi piovosi, da ponente verso levante. Così proseguirà anche la giornata di domani, con un tempo decisamente instabile associato a piogge intermittenti alternate a improvvise schiarite. Non escludiamo quindi, una possibile proroga dell’allerta meteo, ma di questo vi terremo aggiornati nelle prossime ore.