Secondo l’esperto meteo ligure Paolo Bonino, la perturbazione in arrivo sulla LIGURIA nelle prossime ore non sarà da sottovalutare. Avremo un po’ di tutto: PIOGGE INTENSE, TEMPORALI, MAREGGIATE e VENTI FORTI dal mare, ma anche la NEVE nell’entroterra.
Si individuano quattro zone di influenza: una prima fase prefrontale che è già in atto con rovesci a macchia di leopardo sulla Liguria; un fronte caldo che ci interesserà tra il pomeriggio e la serata con piogge alterne, ma non forti; un fronte freddo che darà invece vero e proprio maltempo tra questa sera e la prossima notte con rischio anche di rovesci grandinigeni, temporali e nevicate (indicativamente sopra i 700-800 metri lato ovest, anche se stabilire una quota neve in questi casi è molto difficile).
A seguire, notiamo una spiccata instabilità con nubi a ciottolo che ci interesserà nel pomeriggio-sera di domani con rischio di temporali (localmente grandinigeni) su buona parte della Liguria.
Insomma, in campana!
Ma la situazione si farà più “impegnativa” per la prossima notte in Liguria, quando si attiveranno forti venti di Scirocco (sud est) che potrebbero toccare forza 9 sulla scala Beaufort, ovvero vento tra il 40 e i 47 nodi (circa 100 km all’ora). Le precipitazioni verranno sparate con forza nelle zone interne dove avremo accumuli elevati.
Successivamente, il fronte freddo riuscirà a vincere la resistenza dello Scirocco, proponendo una linea temporalesca in movimento da ponente a levante nel cuore della prossima notte (attorno alle 2-3). Potrebbe essere intensa e accompagnata da grandinate. Dovrebbe essere per fortuna abbastanza veloce da scongiurare il peggio.