Ottobre subito FREDDO con l’arrivo della prima NEVE, crollo termico di 10-15°C sul NORD

Pubblicato il 24 Settembre 2019 alle 7:35

L’arrivo del mese di Ottobre inizierà subito con la SORPRESA INVERNALE; una massa d’aria di origine polare in arrivo dalla penisola scandinava, si getterà verso l’Europa interessando anche l’Italia e favorendo il primo affondo di stampo invernale con MALTEMPO ed il PRIMO FREDDO.

Le temperature scenderanno di oltre 10 su diverse regioni del Nord Italia, anche 15°C in meno sulle Alpi dove arriverà la prima neve fino a 1000-1500m su Piemonte, Lombardia e Triveneto. Le prime fioccate potranno verificarsi anche sull’Appennino settentrionale, specialmente sui rilievi più elevati. Eventuali piogge anche in LIGURIA potranno tramutarsi in neve sulle Alpi Marittime fino a 1400-1500m in alta Val Tanaro.

E’ quanto ci mostrano quest’oggi i modelli meteo (almeno 7 su 10) con conferme di un FORTE CALO delle TEMPERATURE associato a precipitazioni. Ne danno conferma anche gli “SPAGHI” che ci mostrano un calo repentino dai +14°C di quest’oggi a 1500m fino a 0-2°C alla stessa quota proprio per i primi giorni d’Ottobre. Un calo veramente importante!

Al momento l’attendibilità previsionale è attorno al 30%, ma nei prossimi giorni l’attendibilità potrebbe salire fino al 50-60% entro il fine settimana (per lo meno riguardante il forte calo delle temperature).

Nei prossimi giorni valuteremo al meglio la situazione meteorologica, cercando di capire anche gli effetti precipitativi sulla LIGURIA e sul resto del NORD ITALIA.

Tutti gli approfondimenti in tempo reale sul sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet