Dopo l’eccezionale mese di Maggio concluso la scorsa settimana con anomalie termiche negative senza precedenti negli ultimi decenni (attendiamo i dati ufficiali), questo Giugno è iniziato all’insegna del gran caldo nel Nord Italia dove ieri le temperature hanno raggiunto addirittura +32°C nel cuore delle Alpi, ad Aosta e Bolzano.
Ha fatto ancora più caldo in Europa, con +33°C a Parigi e +35°C a Potsdam in Germania. E nei prossimi giorni le temperature aumenteranno anche al Centro/Sud, dove invece fino a ieri ha continuato a fare decisamente fresco rispetto al periodo.
Nell’arco di pochissimigiorni, dopo un prolungato freddo tardo-invernale, ci stiamo ritrovando in piena estate e il caldo diventerà immediatamente un problema perchè sarà eccessivo nei prossimi giorni. Le temperature, infatti, raggiungeranno picchi esagerati, da bollino rosso, già nel weekend con punte di oltre +38-39°C al Centro/Sud tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno e dalla prossima settimana anche fino a 35°C su diverse località del Nord Italia. Persino le minime arriveranno su valori più che tropicali, oltre i +23/+24°C, determinando non pochi problemi all’adattamento del corpo umano ancora troppo abituato alle temperature molto fresche dei giorni scorsi.
Il risvolto positivo sarà prettamente turistico. Finalmente andiamo incontro ad un weekend adatto ad ogni tipo di attività all’aperto, con temperature elevate durante il giorno ma anche molto miti durante le ore notturne.