L’Italia si appresta a vivere un altro pesante weekend di maltempo, dopo i fenomeni estremi che nei giorni scorsi hanno flagellato gran parte del Paese. Le temperature sono sensibilmente diminuite, rientrando su valori gradevoli sopratutto durante le ore notturne.
Questa mattina, tra le minime più significative registriamo i +13°C di Aosta, i +14°C di Vicenza, L’Aquila e Avezzano, i +16°C di Udine e Cosenza, i +17°C di Lecce, Matera, Ancona, Bergamo, Ferrara e Arezzo. Fresco rispetto ai giorni scorsi anche in Liguria con 20°C a Savona e 21°C a Sanremo lungo le coste, mentre i valori sono scesi fino a 15°C nelle aree dell’entroterra.
SITUAZIONE IN TEMPO REALE – Adesso sono già in corso i primi temporali nelle Marche, in Abruzzo, Molise e Puglia, lungo la dorsale appenninica centrale: nel pomeriggio-sera di Venerdì 12 Luglio potrebbero provocare qualche locale nubifragio violento ed improvviso e della durata di poche decine di minuti.
Ma domani, Sabato 13 Luglio, sarà il giorno di maltempo più estremo: tutto il Centro/Sud verrà coinvolto da piogge e temporali, eccezion fatta per le isole maggiori (Sardegna e Sicilia). Andrà un po’ meglio al Nord, dove soltanto sulle coste del Veneto, in Romagna e su Trieste si potranno verificare dei temporali nelle ore pomeridiane. Il maltempo, invece, si accanirà sulle Regioni centrali e su quelle meridionali, in modo particolare su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, con forti grandinate e possibili trombe d’aria dal Conero al Salento per i forti venti nord/orientali. Forti piogge colpiranno anche la Campania e la Calabria tirrenica. Eloquenti le mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR che pubblichiamo nella gallery scorrevole a corredo dell’articolo.
Ma il MALTEMPO non finrà qui: anche Domenica avremo molta instabilità questa volta al Nordovest con piogge e temporali anche intensi, e la prossima settimana inizierà con piogge e temporali su gran parte d’Italia. Le temperature tra Lunedì 15 e Martedì 16 crolleranno ulteriormente di diversi gradi.