Il bel tempo soleggiato e anche il caldo derivanti dall’alta pressione subtropicale che da qualche giorno staziona sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, avranno una battuta d’arresto verso metà settimana, come già annunciato. Conferme, infatti, anche dagli ultimi aggiornamenti, circa una rottura anticiclonica a opera di correnti via via più fredde settentrionali che irromperanno sia dalla porta del Rodano che dall’alto Adriatico, porta della Bora, tra mercoledì e venerdì prossimi. Esse porteranno nubi, piogge, temporali diffusi, un sensibile calo termico e anche un aumento significativo della ventilazione settentrionale. Naturalmente questi fenomeni non ovunque a tappeto, anzi, piuttosto variegati a seconda dei settori più o meno esposti.
Nuovo peggioramento dal 18 Settembre, attesi TEMPORALI ed ARIA più FREDDA dal Nord Europa

In linea di massima, la circolazione si dovrebbe porre, inizialmente, mercoledì 18, dai quadranti occidentali o nord-occidentali alle quote medie atmosferiche, con nubi che interesserebbero dapprima gran parte del Nord, poi via via i settori centro-meridionali, ma soprattutto appenninici e del versante adriatico, poi anche meridionali peninsulari tra giovedì e venerdì.
Volendo delineare le aree più probabilmente coinvolte da nubi e fenomeni riteniamo che, in una prima fase, essenzialmente nel corso di mercoledì 18, quelle settentrionali debbano avere una maggiore predilezione. Molte nubi con rovesci e temporali diffusi su Centro Ovest Piemonte, soprattutto sul Cuneese e poi tra Biellese, Novarese e Vercellese. Le nubi, nel loro movimento verso Est, arrecherebbero piogge e temporali diffusi, ma più intensi o localmente anche forti, tra Sudest Lombardia, basso Veneto e Nord Romagna. Sul resto del Nord, fenomeni più irregolari, in graduale estensione anche al Nord Appennino e al medio Adriatico entro sera. Tempo migliore sul resto del Paese, anche se con nubi irregolari in aumento.
Da giovedì 19 il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud favorendo un veloce miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali.