Nuovi TEMPORALI in arrivo a GENOVA da stasera, possibili GRANDINATE sul capoluogo ligure!

Pubblicato il 15 Novembre 2019 alle 7:03

Il nocciolo di aria fredda presente sulla Provenza in queste ore riaccenderà l’instabilità atmosferica sul Golfo Ligure tra le 20:00  di stasera e le 4:00 della prossima notte, con nuclei di stampo temporalesco in risalita dal Golfo Ligure verso le coste della Riviera. Si tratta del passaggio post-frontale della perturbazione delle scorse ore, ricolmo di aria molto fredda in quota e capace di favorire la formazione di temporali marittimi a stampo grandinigeno.

I primi temporali interesseranno la costa Azzurra e l’estremo ponente ligure già in serata, per poi intensificarsi dirigendosi verso la Liguria. Trattandosi di fenomeni e celle temporalesche la previsione risulta più difficile, ma alcuni modelli (tra cui il precisissimo modello francese AROME ZOOM 3Km) prevede la possibilità di TEMPORALI FORTI con GRANDINE tra il Savonese ed il Genovesato, con i fenomeni più intensi proprio sul capoluogo ligure. Attesi fino a 30-40mm di pioggia in meno di 3 ore con possibile rinforzo della ventilazione al passaggio dei groppi temporaleschi.

La NEVE potrebbe tornare a cadere nelle zone interne e montuose delle ALPI LIGURI e MARITTIME e qualche fiocco non è escluso fino a bassa quota in Valbormida (ma senza particolari accumuli). Neve anche in Val d’Aveto fino a 1000m.

Edinet - Realizzazione Siti Internet