Un nuovo peggioramento metoe è previsto in arrivo nella notte tra SABATO 7 e DOMENICA 8 SETTEMBRE, con nuove PIOGGE e TEMPORALI FORTI in estensione dalla Liguria verso il Piemonte e la Lombardia.
Secondo i modelli francesi di AROME, i primi nuclei temporaleschi di stampo marittimo tenteranno a formarsi in mare davanti alle coste di Savona e Genova in estensione verso la terraferma. Non si escludono possibili rovesci di forte intensità, più probabili sulle province di Genova e La Spezia.
Ovviamente trattandosi di TEMPORALI risulta difficile fare una previsione anche a sole 24 ore con una certa precisione sulla localizzazione dei fenomeni. Possiamo sicuramente dire che, il Savonese, Genovese e lo Spezzino saranno maggiormente previlegiati per vedere qualche pioggia o temporale rispetto all’Imperiese, zona ultimamente sempre rimasta ai margini di ogni peggioramento.
Il modello LAMMA prevede picchi di pioggia fino a 80-100mm sul Tigullio e fino a 50-60mm anche sullo Spezzino. Nuclei di pioggia anche a Genova, ma anche qui dipenderà molto dalle aree (maggiormente favoriti i quartieri orientali della città).
Nel pomeriggio di domani, sabato 7 Settembre, seguiranno ulteriori aggiornamenti con ulteriori approfondimenti sul peggioramento previsto dalla serata in Liguria. Anche i nuovi aggiornamenti del modello LAMMA ci confermerà o smentirà, se questo peggioramento sarà decisamente “PRO-CENTROLEVANTE”.