Grandi NOVITA METEO si profilano per l’inizio di settembre, quando saremo peraltro entrati a pieno titolo nell’autunno meteorologico (1 Settembre – 1 Dicembre). Già dai primi giorni della nuova settimana sembra configurarsi l’afflusso d’aria ben più fresca nord-atlantica, con temperature in netto calo a partire dal Nord Italia, che potranno localmente scendere anche sotto le medie stagionali del periodo, specie sulle regioni del Settentrione.
L’anticiclone verrà infatti messo K.O. con l’affondo di una saccatura verso il Mediterraneo Centrale. Potrebbe in tal modo verificarsi un generale peggioramento del tempo più deciso, a partire proprio dal Settentrione a cui seguirà una marcata flessione delle temperature.
Maggiori turbolenze meteo nel corso del WEEKEND, quando ritroveremo ancora attive condizioni d’instabilità soprattutto in Appennino, al Sud e sulle Isole. Una nuova massa d’aria molto instabile raggiungerà sabato la Sardegna, dando origine a rovesci temporaleschi a carattere più diffuso, specie sul centro-sud dell’isola. Non mancheranno precipitazioni a carattere temporalesco e localizzato sul Settentrione, con fenomeni più probabili sulle aree alpine ed in maniera più localizzata in pianura.
Per la giornata di DOMENICA il nuovo guasto meteo entrerà nel vivo su gran parte del Centro-Sud, con instabilità temporalesca ancora più accentuata sulle due Isole Maggiori. Molti temporali si avranno anche sulle aree interne delle regioni centrali tirreniche. Scenario relativamente più tranquillo al Nord, dove i temporali resteranno perlopiù relegati alle zone alpine, mentre splenderà il sole sulla Riviera Ligure, in attesa di un nuovo peggioramento previsto entro la serata-nottata seguente.
Il clima sarà diffusamente afoso un po’ ovunque e le rinfrescate saranno in genere localizzate sulle aree colpite dai temporali. Da inizio settimana arriveranno correnti più fresche settentrionali, con refrigerio a partire dalle regioni settentrionali e in successiva estensione al resto della Penisola. I valori si porteranno nella norma stagionale.