Nuova IRRUZIONE ARTICA in arrivo dal 7 Ottobre: possibili PIOGGE, TEMPORALI e NEVICATE sulle Alpi

Pubblicato il 4 Ottobre 2019 alle 3:01

Dalla prossima SETTIMANA il tempo cambierà radicamente su tutta l’ITALIA con un nuovo poderoso calo delle temperature associato a condizioni di maltempo diffuso, inizialmente al NORD in estensione anche al CENTRO-SUD.

Il tutto a causa di un NUCLEO GELIDO pronto ad investire l’ITALIA già dalla giornata di Lunedì. Ecco tutti i dettagli e DOVE le precipitazioni colpiranno con più forza.

Come possiamo vedere dagli ULTIMI AGGIORNAMENTI e dalle mappe meteo un profondo vortice ciclonico ricolmo di aria gelida, in discesa dalla Scandinavia, attraverserà tutta l’Europa centrale, per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo, dalla Porta del Rodano e dalla Porta della Bora. E’ atteso un FORTE CALO delle TEMPERATURE su tutte le regioni del Nord Italia, con temperature addirittura sotto le medie stagioinali del periodo. Arriverà anche la NEVE sulle ALPI e sulle vette appenniniche più elevate.

La dinamica di questa configurazione sarà piuttosto veloce ma molto intensa con il CICLONE che si approfondirà sul mar Tirreno dando il via ad una fase di maltempo in particolare sulle regioni del Centro Sud.

Tra domenica sera e lunedì 7 ottobre, è atteso il transito di una perturbazione sul Nord Italia in grado di favorire episodi di maltempo, con PIOGGE e TEMPORALI ma anche la NEVE sulle Alpi fino a 1400-1500m al Nord- Est ed attorno ai 1900-2200m al Nord-Ovest.

Già da LUNEDI POMERIGGIO il maltempo si sposterà rapidamente verso le regioni centro-meridionali, garantendo il ritorno di ampie schiarite su tutte le regioni del Nord Italia. Farà freddo, specialmente di notte, con valori fin sotto i 5-7°C in pianura padana, attorno ai 10-12°C anche in Liguria.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet