L’arrivo di una debole perturbazione provocherà un rapido peggioramento meteo sul Nord Italia, con marginale coinvolgimento anche della Liguria. Tra la serata e la prima parte della notte, si attende il passaggio di un sistema perturbato in grado di favorire qualche precipitazione, nevosa fino a bassa quota nell’entroterra di Savona e Genova.
Le prime deboli precipitazioni sono attese sul Savonese già in serata per poi estendersi anche su Genovesato. La pioggia si trasformerà in NEVE oltre i 400-500m nelle vallate del Sassellese, Val d’Orba, Valle Stura, Scrivia in estensione verso le valli Trebbia-Aveto. Non sono escluse spolverate anche in Valbormida.
Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, le precipitazioni più consistenti potrebbero interessare le aree comprese tra Sassellese orientale, Val d’Orba e Valle Stura con possibili cumulate inferiori a 5-10cm. La neve non è esclusa anche sulle alture delle Valli Polcevera e Bisagno, mediamente sopra i 700m. Nella notte i fenomeni transiteranno poi verso la Riviera di Levante, apportando nuove deboli nevicate in Appennino fino a 500-600m.
Resterà invece ai margini di questo peggioramento il settore ligure più occidentale (da Alassio a Ventimiglia) con precipitazioni molto deboli o addirittura assenti.
Aggiornamenti live LIGURIA ——> REPORTER 24
Aggiornamenti live CUNEO ——–> REPORTER 24 CUNEO