Nevica da qualche ora su tutto l’arco alpino occidentale, specialmente nelle valli Gesso, Stura, Maira, Grana, Varaita e Po. L’arrivo della perturbazione attesa in transito sul Nord Italia tra questo pomeriggio e la prossima notte, riporterà qualche piogge sparsa in pianura e nuove nevicate sulle Alpi mediamente sopra i 1800m con locali sconfinamenti a quote più basse nelle vallate più fredde.
Dalla tarda mattinata sta nevicando in alta Val Varaita nel comprensorio di Pontechianale a quota 1600m (vedi immagine webcam).

Nel pomeriggio ed almeno fino a questa sera, attendiamo un incremento delle nevicate su tutto il settore delle Alpi Cozie e Marittime, con nevicate attorno ai 1800-1900m in locale sconfinamento fino a 1600m durante i rovesci più intensi. I fenomeni più intensi sono previsti nelle valli di confine tra le Alpi Cozie e Marittime, mentre il Monregalese e le Alpi dell’Alta Val Tanaro potrebbero ricevere apporti precipitativi meno consistenti.
Zero termico previsto ai 1800-1900m sulle valli Po e Varaita, 2000m su Grana, Maira, Stura e 2100m su Valli Vermanagna, comprensorio della Bisalta e Monregalese (compresa l’alta Val Tanaro).