NEVICATE IN ARRIVO: possibili “fioccate” già nella notte tra LIGURIA, PIEMONTE e LOMBARDIA

Pubblicato il 11 Dicembre 2019 alle 5:44

Sono in arrivo due nevicate nell’arco di 24 ore per inaugurare la stagione invernale al Nord Italia: è quello che succederà nei prossimi due giorni, specialmente tra Giovedì 12 e Venerdì 13 Dicembre. La protezione civile ha lanciato un’importante allerta meteo in vista della “Tempesta di Santa Lucia“, quando proprio Venerdì 13 un pesante Ciclone attraverserà l’Italia da nord a sud provocando forte maltempo in tutto il Paese, venti da uragano (oltre 120km/h) al Centro/Sud, e nevicate in pianura al Nord.

La neve non sarà abbondante in termini di accumuli, se non nelle zone di montagne tra Liguria, Emilia e Toscana, ma cadrà in modo molto diffuso su quasi tutto il Nord, ad eccezione delle zone costiere di Liguria e dell’Adriatico.

La prima nevicata, quella di Giovedì mattina, sarà la più blanda ma potrebbe portare imbiancate diffuse in molte città, da Alessandria e Piacenza a Pavia, Cremona, Mantova, Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna. Stiamo parlando di una vera e propria SPOVERATA. Nel corso della mattinata potrebbe nevicare anche a Padova, Vicenza, Verona, Rovereto, Trento e Bolzano, oltre che Sondrio e aree alpine.

Breve pausa nel pomeriggio, ma nella notte e all’alba di Venerdì inizierà la seconda nevicata, stavolta più importante, su tutto il territorio del nord/ovest. Si imbiancheranno molto probabilmente Torino, Alessandria, Asti, Novara, Bergamo, Brescia e poi via via nel corso della giornata ancora una volta l’Emilia Romagna, gran parte del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, probabilmente anche Udine e Pordenone. Resta incerto il possibile interessamento del Cuneese che potrebbe rimanere ai margini del peggioramento.

Qualche fiocco di neve è atteso anche in LIGURIA, più abbondanti sull’Appennino genovese e sui versanti padani al confine con l’Oltrepò Pavese e sulle Valli Scrivia, Trebbia ed Aveto.

Edinet - Realizzazione Siti Internet