Nevica ormai da qualche ora su tutto l’entroterra di Savona fino a bassissima quota: la dama bianca ha fatto la sua comparsa nella zona di Urbe, Sassello, così’ come in tutta la bassa Valbormida tra Cairo, Altare e Carcare. Nevica intensamente nei dintorni di Calizzano e Bardineto con temperature vicine agli 0°C.
Lungo la costa si sono già presentati i primi timidi temporali nella zona di Savona ed Albisola Marina nell’ultima ora, favorendo qualche rovescio più intenso. Ma il clou delle precipitazioni è previsto nelle prossime ore, con il passaggio di un fronte temporalesco molto intenso da ponente verso levante, in grado di favorire importanti cumulate di pioggia nell’arco di poche ore.
Intanto tra le 20 e le 21 di stasera segnaliamo il netto rinforzo dei venti di scirocco: a Genova la temperatura dopo essere scesa a 8°C poco prima dell’ora di cena (grazie alla fredda tramontana) i termometri si sono improvvisamente rialzati fino a 15°C grazie all’entrata repentina di fortissime raffiche di scirocco, fino a 70-80 km/h. L’invadenza dello scirocco è attesa in tarda serata anche sul Savonese costiero, con un conseguente peggioramento delle condizioni meteo-marine e un’intensificazione anche delle precipitazioni a carattere temporalesco.
Prestare attenzione alla prossime ore, soprattutto tra le 22:00 e le 3:00 di questa notte sul Ponente Ligure, dove attendiamo un passaggio temporalesco molto attivo ed intenso in estensione verso Genova e la Riviera di Levante entro la mattinata.
Nell’immagine dell’articolo la nevicata in corso a CALIZZANO (scatto di Marilena Oddone).