La giornata di domani, lunedì 18 Novembre, sarà caratterizzata da maltempo diffuso con tanta pioggia in Riviera (anche a carattere temporalesco) ed ancora tanta neve nell’entroterra, fino a bassa quota tra la Valle Stura e la Valbormida. Grazie all’abbasamento delle temperature previsto nelle prossime ore, la NEVE è praticamente GARANTITA su buona parte nell’entroterra di Savona.
Fino a 10-15cm si attendono tra il basso Sassellese e la Val d’Orba, oltre 20cm nel Bardinetese e fino a 30-40cm in alta Val Tanaro alla quota di 1200m. Sulle ALPI LIGURI, dopo le nevicate dei giorni scorsi, la coltre nevosa potrà ulteriormente aumentare, con altri 50-60cm sopra i 1500m, superando i 120-150cm complessivi al suolo. Una vera manna per le località sciistiche di Artesina, Prato Nevoso e Limone Piemonte, già abbandantemente innevate nei giorni scorsi. La neve cadrà anche sull’Appennino genovese e sulle alture del Levante Ligure ma a quote decisamente più alte, superiori a 1200-1300m.
Lungo le aree costiere si prevedono PIOGGE INTENSE e possibili TEMPORALI FORTI, specialmente nel settore ligure centrale. Proprio sul Genovesato, non si esclude la formazione di un forte TEMPORALE AUTORIGENERANTE in grado di scaricare in poche ore fino a 100-120mm di pioggia. Possibili NUBIFRAGI!
PREVISIONI METEOREPORTER24: domani, lunedi 18 Novembre, la mattinata sarà ancora mediocre con precipitazioni scarse o assenti. Dal primo pomeriggio, un nuovo fronte perturbato in risalita dal mare, investirà tutta la Liguria, con piogge e temporali in Riviera e molta neve nell’entroterra fino a 400-600m in Valbormida, oltre i 500-700m nel Sassellese. NEVICATE INTENSE sono attese in Valtanaro, già abbonddantemente innevata nei giorni scorsi.
POSSIBILE EMISSIONE DELL’ALLERTA METEO nella tarda mattinata di LUNEDI —–> LEGGI QUI